PROFESSIONISTI E OBBLIGO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (cd. Decreto Semplificazione), pubblicato nel Supplemento ordinario n. 24/L alla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020 ed entrato in vigore il giorno successivo, ha introdotto un pacchetto di misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale (Titolo III del provvedimento), tra le quali va evidenziato l’articolo 37 recante «Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti».
La norma modifica la disciplina vigente (art. 16 del d.l. 29 novembre 2008, n. 185, conv. con mod. dalla l. 28 gennaio 2009, n. 2), rafforzando l’obbligo per i professionisti iscritti negli albi di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ai rispettivi Ordini.
A tal fine, il d.l. 76/2020 prevede che il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale (PEC) all’Ordine di appartenenza è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere entro 30 giorni, trascorsi i quali l’Ordine commina la sanzione della sospensione dell’iscritto fino all’avvenuta comunicazione del domicilio digitale (PEC).
COME ATTIVARE GRATUITAMENTE LA CASELLA PEC OPI VENEZIA
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Venezia offre ai suoi iscritti la possibilità di attivare, gratuitamente, una casella di Posta Elettronica Certificata; per richiederne l’attivazione:
SI PREGA DI NON REINVIARE IL MODULO DI RICHIESTA ATTIVAZIONE SE NON RICHIESTO E DI ATTENDERE LA MAIL DI AVVENUTA ATTIVAZIONE DELLA CASELLA PEC.
In caso di non adesione alla convenzione PEC gratuita dell’Ordine, l’iscritto, nel rispetto della legge, è tenuto comunque a dotarsi di una casella PEC e di comunicarla alla Segreteria dell’Ordine al momento dell’iscrizione o inviando una e-mail all’indirizzo dell’Ordine: ordine@opivenezia.it
PRINCIPALI INFORMAZIONI DI ORIENTAMENTO PER L’ UTILIZZO DELLA PEC
Prima di aderire all’iniziativa si invitano gli iscritti a leggere attentamente quanto segue al fine di non incorrere in spiacevoli sorprese.
A norma del D.L. 179/2012 e s.m.i. l’Ordine è tenuto a comunicare l’indirizzo PEC attivato dall’iscritto all’ Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L’INI-PEC è consultabile da cittadini, imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni, ecc. senza necessità di autenticazione.
Al momento dell’attivazione della casella PEC offerta da OPI Venezia, la Segreteria procederà anche a registrare la PEC dell’iscritto sul proprio database, con tale atto si intende assolto l’obbligo del professionista di comunicare al proprio Ordine l’indirizzo di posta elettronica certificata.
Attivata la casella il Professionista è tenuto a controllarla con regolarità.