Carissime/carissimi, 
finalmente si torna a celebrare il valore della nostra professione in presenza dopo gli anni della pandemia con il 3° Congresso Nazionale FNOPI "Infermiere - Innovazione, sfide e soluzioni" che avrà luogo al Palacongressi di Rimini dal 20 al 22 marzo.

 

L’OPI di Venezia, vista anche la rilevanza dei temi trattati, ha deciso di stanziare un fondo di 20.000 euro per contribuire e favorire la partecipazione di tutti gli iscritti interessati. Questi dovranno far pervenire la propria manifestazione d’interesse entro il 07 gennaio 2025 alla segreteria dell’Ordine (ordine@pec.opivenezia.it) mediante PEC.


Ognuno dovrà comunque individualmente occuparsi dell’iscrizione e della prenotazione del soggiorno.

Si ricorda che le iscrizioni al Congresso vanno preferibilmente perfezionate entro il 15 gennaio.

 


 

IL PROGRAMMA 

 

Il programma del Congresso sarà animato da una serie di talk show politico-istituzionali in stile televisivo, dalla durata di circa 45’, condotti da giornalisti di alto profilo e contributi video sui temi di più stretta attualità per la Professione. Le performance artistiche, che come sempre caratterizzano la giornata centrale del Congresso, saranno affidate all’attore comico Paolo Cevoli, nei panni dell’Assessore «Cangini»
(Zelig, LOL, Pechino Express) e all’artista Tosca, che con la sua band, sta tornando nei principali teatri italiani a 30 anni esatti dalla vittoria a Sanremo con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni.

 

La prima giornata sarà caratterizzata dalla cerimonia di apertura e dai saluti istituzionali dei principali stakeholder, seguiti dai primi due talk. A conclusione, momento di networking con i presidenti. A condurre le tre giornate, l’attrice Antonella Carone, attualmente nelle sale con Me contro Te.

La seconda giornata si aprirà con un intervento a cura del Sant’Anna di Pisa e con uno spazio che vedrà protagonista sul palco lo scrittore, ex magistrato, Gianrico Carofiglio, a cui sarà affidata una relazione sul valore delle professioni di cura in Italia. 

L’ultima giornata sarà caratterizzata da un primo momento dedicato alla cerimonia di chiusura e alla proclamazione della mozione finale. A seguire, la presentazione del nuovo Codice Deontologico, con una lettura autoriale affidata all’attore Paolo Romano (infermiere in Incantesimo e oggi protagonista di Un posto al sole).

 

Nel pomeriggio del 21 marzo spazio alla Giornata della Libera Professione che si focalizzerà sulla Legge 49/2023: l’equo compenso nella libera professione infermieristica. Si parlerà delle libere professioni sanitarie oggi, tra norma, trasformazioni sociali e professionali. Verrà presentato il Vademecum della Libera Professione edizione 2025. “Only the Brave, l’Infermieristica fuori dagli schemi”: sessione nella quale sarà dato spazio alla condivisione di storie di successo di infermieri che svolgono la professione in ambiti particolari.

 

Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi 10 simulation room, a cura di Simmed e Nume+ dove gli infermieri potranno scegliere tra numerosi corsi formativi da svolgere su Cateterismo vescicale, Trattamenti in emergenza nel paziente pediatrico, PICC Line, la gestione infermieristica, Ecografia POCUS (Bedside o in emergenza), Gestione infermieristica della tracheostomia, Gestione delle vie aeree e decompressione pleurica d’emergenza, Stop the bleed.  Intervento tempestivo sul paziente emorragico, Auscultazione cardio-polmonare, un approccio valutativo, Valutazione infermieristica sul paziente in emergenza e Gestione delle stomie.

 

Al piano terra del Palacongressi, per tutta la durata del Congresso, sarà attiva una
Experience Area, dove sarà possibile navigare in esclusiva il sito del progetto Infermieri oggi e domani e visitare alcune sezioni del Museo Internazionale dell’Arte Filatelica Infermieristica e del MOSAI Mostra Storica dell’Assistenza Infermieristica.

 

pdfProgramma provvisorio al 13/12/24

 


 

COME ISCRIVERSI

 

Tutti gli infermieri iscritti all’Albo interessati a prendere parte alla tre giorni di convegni, esposizioni, corsi di formazione e spettacoli promossi dalla Federazione, potranno accedere al form di iscrizione all’evento (NON è un evento ECM),  cliccare su questo LINK  e seguire le istruzioni contenute all’interno del form nel quale, rispondendo ai quesiti presenti nel documento, è possibile inserire i propri dati e accedere, al termine della registrazione, al circuito attraverso il quale ottenere informazioni utili per il soggiorno a Rimini.

 

Tramite il consorzio AIA PALAS, partner del Palazzo dei Congressi di Rimini, infatti, sono state convenzionate strutture alberghiere di categoria 5, 4 e 3 stelle dedicate ai partecipanti al Congresso.
Con l’approssimarsi del Congresso verranno poi comunicate a tutti gli iscritti, con email dedicate, le modalità per usufruire del servizio prenotazione pasti e delle modalità per aderire a percorsi formativi e spettacoli.