Al via il progetto OPINCONTRA dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Venezia che propone una presenza programmata dell’Ordine nei luoghi di lavoro per favorire la partecipazione di tutti gli iscritti alla vita ordinistica e per essere di riferimento al cittadino.

 

La Presidente Bottacin presenta così il progetto: "Garantire una vicinanza/presenza concreta nelle sedi lavorative e istituzionali è uno degli obiettivi che ci eravamo già prefissati nel precedente mandato (2018-2022) poi,

anche in questo caso, è intervenuta la pandemia Covid a modificare i programmi e quindi anche le priorità. Lo stesso importante obiettivo abbiamo voluto riconfermarlo per il nuovo quadriennio 2022-2026 di mandato, nella convinzione di poter così  favorire la partecipazione di tutti gli iscritti in una logica di dialogo e trasparenza".

 

La presenza programmata dell’Ordine nei luoghi di lavoro sarà pertanto un’occasione importante per permettere a tutti di conoscere il loro Ordine professionale  e sentirsene parte attiva. L’iscritto avrà l’opportunità di chiedere informazioni e porre quesiti mirati riguardo svariate tematiche dalla formazione ecm, agli aspetti legali e deontologici della professione, dall’assicurazione, ai possibili percorsi universitari (master/specializzazioni). 

Il lavoro del nuovo Consiglio Direttivo inoltre si sta focalizzando sui temi più emergenti e sentiti della professione quali: assistenza territoriale, formazione di base e specializzazioni, formazione continua ECM, vincolo di esclusività, libera professione,transizione digitale per un servizio più appropriato e veloce all’iscritto.

Su questi temi  si stanno programmando iniziative e progetti che riteniamo indispensabile dover discutere insieme, per un confronto e un dialogo costruttivo.

Insieme scaturiscono nuove idee e si possono immaginare soluzioni diverse!

 

Conclude Bottacin: "Pensiamo che questa sia una buona occasione per rafforzare  la coesione all’interno della nostra comunità professionale e per promuovere l’immagine di un Infermiere sempre più autorevole nel sistema sanitario, nella società e con un ruolo politico che gli permetta di contribuire ai processi decisionali".

 


 Calendario degli appuntamenti

 

Ospedale di Dolo

Villa Massari, Servizio Professioni Sanitarie
il 4 Aprile, 2 Maggio, 1 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_Dolo.pdf

 

 

Ospedale di Mirano

edificio 12, sala riunioni Direzione

il 5 Aprile, 3 Maggio, 6 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_Mirano.pdf

 

 

Ospedale di Noale

uffici della Direzione
il 6 Aprile, 4 Maggio, 6 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_Noale.pdf

 

 

Ospedale di Chioggia

sala conferenze, Villa verde
il 11 Maggio, 6 Giugno, 27 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_Chioggia.pdf

 

 

Ospedale di Portogruaro

sala riunioni UOC Radiologia

il 4 Aprile, 2 Maggio, 1 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_Portogruaro.pdf

 

 

Ospedale di Jesolo

sala riunioni Direzione
il 5 Aprile, 3 Maggio, 6 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_Jesolo.pdf

 

 

Ospedale di San Donà

sala Girardi
il 6 Aprile, 4 Maggio, 7 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_San_Dona.pdf

 

 

Ospedale di Mestre

Aula blu, piano terra
il 18 Aprile, 18 Maggio, 15 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_Mestre.pdf

 

 

Ospedale di Venezia

aula didattica
il 5 Aprile, 3 Maggio, 6 Giugno dalle 12.00 alle 15.00

pdfOPINCONTRA_Venezia.pdf