Dopo due lunghi anni «Venezia in salute» (VIS), quest’anno torna finalmente in piazza il 24 e il 25 settembre.

La manifestazione organizzata OMCeO Venezia, Fondazione Ars Medica e Comune di Venezia, quest’anno vede la partecipazione attiva anche di OPI VE.


Quest’anno il tema conduttore è «Curare la terra, l’Ambiente è salute». Come professionisti della salute è un tema che ci riguarda molto da vicino - spiega Marina Bottacin, presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Venezia - perché sarà sempre più significativa la domanda di infermieri in grado di fornire modelli di assistenza per la prevenzione, la gestione e il controllo dei fattori derivanti dallo stile e dall'ambiente di vita, allo scopo di prevenire o ritardare la progressione di malattie croniche».
Anche secondo Alleanza degli Infermieri per la Salute Ambientale (AISA) nei prossimi anni sarà necessario elevare la professione infermieristica ad una posizione di preminenza nella lotta contro il cambiamento climatico, la professione infermieristica ha infatti il dovere di proteggere la salute e il benessere dei cittadini salvaguardando l’ambiente e promuovendo la giustizia sociale.

 

Il programma di VIS comprende il convegno scientifico la mattina del 24 settembre presso l’Auditorium “Cesare de Michelis” dell’M9, Museo del ‘900, mentre il pomeriggio, alle 17 al Parco di San Giuliano avrà luogo “Run Happy - Camminare insieme fa bene a noi e all'ambiente” aperta a tutti con due percorsi di 5 e di 10 chilometri.


Domenica 25 sarà il momento di incontro con i cittadini nei gazebo allestiti all’interno del Chiostro di M9 e in via Poerio, nel cuore della città.

«Sarà un momento importante di incontro tra sanità e società - dice Bottacin - Sarà anche l’occasione per OPI di presentare il film documentario “Ovunque per il bene di tutti”, prodotto da FNOPI, la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, in collaborazione con Clipper media e con la regia di Gianluca Rame.
 Si tratta di un viaggio che racconta le tante realtà di eccellenza infermieristica che esistono nel nostro paese e danno la misura dell’importanza della nostra professione all’interno della comunità».

 

Tutte le informazioni per iscrizione al convegno e camminata sono contenute nelle locandine allegate.
Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 VIS 24 settembre 2022 VIS 25 settembre 2022

 

 

 

“RUN HAPPY - CAMMINARE INSIEME FA BENE A NOI E ALL’AMBIENTE”

 

Tra le novità di Venezia in Salute 2022 anche una manifestazione podistica organizzata da UISP Comitato territoriale di Venezia, che non è solo un invito al cammino ma anche uno spunto di riflessione sul tema della prevenzione in salute e di come questa sia indissolubilmente legata alla qualità dell’ambiente.

 

Partenza alle ore 17.00 con due percorsi di 5 e 10 km qui di seguito indicati.

 

Iscrizioni al seguente link:

SCHEDA DI ISCRIZIONE RUN HAPPY - CAMMINARE INSIEME FA BENE A NOI E ALL’AMBIENTE

 

 

 

Di seguito il regolamento della manifestazione non competitiva aperta a tutti, runners, camminatori, nordic walking.

 

REGOLAMENTO

 

UISP VENEZIA indice e organizza, in data 24 settembre RUN HAPPY manifestazione podistica ludico motoria, inserita nel calendario degli eventi di Città in Festa, del Comune di Venezia.

 

Partenza alle ore 17.00 dal Parco di San Giuliano zona pattinodromo

 

Percorsi:

5 km e 10 KM

 

Punto logistico:

partenza/arrivo zona pattinodromo

 

Requisiti per la partecipazione:

Manifestazione non competitiva. Possono partecipare tutti: podisti, nordic walkers e camminatori, anche assieme agli amici a 4 zampe, ogni uno al passo che preferisce e che gli è più congeniale.

Il tracciato è su zone pedonali e piste ciclabili. Il percorso sarà segnalato da cartelli e volontari e i partecipanti sono tenuti a rispettare il codice della strada. Sarà presente un presidio sanitario con ambulanza; in caso di necessità rivolgersi a uno dei volontari lungo il percorso.

 

Svolgimento manifestazione:

La manifestazione si svolgerà in presenza, con qualsiasi condizione meteo, sul percorso di 5 e 10 km. Per ragioni tecniche il percorso potrà subire variazioni.

Le regole e i comportamenti individuali terranno conto delle normative in vigore il giorno della manifestazione e quindi possono subire variazioni.

Tempo massimo di arrivo 2 ore.

 

Iscrizioni:

Quota di partecipazione: € 5,00

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso

  • UISP (Via Confalonieri 14 Venezia – Marghera, laterale di via Beccaria), da lunedì a venerdì, in orario 9.30 – 12.30, martedì 15.30 – 18.30
  • Decathlon Marghera da mercoledì 14 a fino alle 19.00 di venerdì 23 settembre
  • Giovedì 22 alle 18.00 all’M9 durante il workshop sul cammino
  • la mattina del 24 all’M9 in concomitanza del Convegno Scientifico Vis
  • a Parco San Giuliano il 24 settembre dalle 15.30
  • on line sulla pagina www.uisp.it/venezia

La quota di partecipazione dà diritto a:

  • T- shirt ufficiale dell’evento (per i primi 600 iscritti)
  • Bracciale colorato identificativo
  • Partecipazione al riscaldamento collettivo
  • Ristoro da ritirare all’ arrivo
  • Ristoro sul percorso della 10 km

Chiusura iscrizioni:

 

Gli organizzatori si riservano di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni in funzione del numero di partecipanti o di accettare iscrizioni oltre la data di chiusura a proprio insindacabile giudizio.

Premi:

Data la natura non competitiva della manifestazione non sono previste premiazioni individuali, ma solo dei gruppi più numerosi: Saranno premiati i 10 gruppi più numerosi. Si intendono gruppi le formazioni composte da almeno 10 persone iscritte.

 

 Happy Run VIS 2022 HAPPY RUN VIS 2022 1