images

 

Il Presidente del Veneto Luca Zaia ha nominato i nuovi Direttori Generali della sanità veneta. Nella nuova squadra di manager che nei prossimi anni guideranno il sistema sanitario regionale anche Mauro Filippi, infermiere, laureato in Scienze Infermieristiche e in Scienze dell’Educazione e già direttore sociosanitario dell’Aulss 4 Veneto Orientale.

Filippi, iscitto all'Ordine di Venezia, è il secondo infermiere a diventare Direttore Generale di un’azienda pubblica in Italia (dopo Marinella D’Innocenzo all’Asl di Rieti).

"Abbiamo appreso da poche ore la notizia della nomina del Dott. Filippi a DG dell'Azienda ULSS4 Veneto Orientale, notizia che riempe d'orgoglio tutta la nostra comunità professionale che, nella veste istituzionale di Presidente dell'Ordine, rappresento", con queste parole Marina Bottacin, Presidente dell'OPI di Venezia esprime le sue congratulazioni a Mauro Filippi per il prestigioso incarico. "Augurando al Direttore buon lavoro - prosegue Bottacin - rinnovo la piena disponibilità dell'Ordine a lavorare congiuntamente per un processo di valorizzazione e riconoscimento del ruolo degli infermieri nel sistema socio-sanitario".

 

Mauro Filippi è partito come dipendete dell’ex Asl 10 (ora rientrata nell'Azienda ULSS 4 Veneto Orientale) dove ha raggiunto da prima l’incarico di direttore dell’unità operativa complessa Professioni Sanitarie, nominato poi Direttore Sociosanitario. Responsabile Organizzativo dei tirocini per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, Filippi è anche docente di “Management 2″ presso il Corso di Laurea Specialistica in  Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università di Padova e docente di “Organizzazione delle aziende sanitarie” presso il Corso di Laurea Infermieristica dell’Università di Padova sede di Portogruaro. 

Nella squadra nominata dal Presidente Zaia anche altre novità e alcune riconferme: Edgardo Contato nuovo DG dell'Aulls 3 Serenissima, Carlo Bramezza e Giuseppe Dal Ben che si spostano rispettivamente dall'Veneto Orientale alla Pedemontana e dalla Serenissima all'Azienda Ospedaliera di Padova. A tutti loro le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per l'impegno che li attende da parte del'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Venezia.

 

nuovi direttori generali ulss veneto nominati da zaia up 840