La FNOPI, in occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’Infermieristica moderna, il 12 maggio 2020 ha organizzato a Firenze un convegno dedicato dal titolo: “Florence Nightingale e l’Italia. Due secoli di arte e scienza infermieristica”. Proprio nella città in cui ebbe i natali, il 12 maggio 1820.
Si tratta di un evento di risonanza globale, che, peraltro, coincide con la Giornata internazionale degli Infermieri, istituita nel 1965 dall’International Council of Nurses e, da allora, celebrata in tutto il mondo, con una particolare attenzione all’edizione 2020, in quanto proclamato “Anno dell’Infermiere” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per l’occasione, Firenze sarà la Capitale mondiale dell’Infermieristica per un giorno, e istituzioni, iscritti agli Ordini nazionali e associazioni professionali parteciperanno ad un convegno presso il teatro della Pergola che, alternando relazioni accademiche a letture teatrali, darà conto dell’importante legame tra l’Italia e la figura di Florence Nightingale, il cui monumento funebre è ospitato nel chiostro della vicina Basilica di Santa Croce.
Il programma della Giornata del 12 maggio prevede: il Saluto delle autorità e dell’Ordine ospitante, l’annullo filatelico e la relazione introduttiva della Presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli.
Seguiranno le relazioni: “Salute e società nell’Europa di Florence Nightingale” a cura di Luca Borghi, Università Campus Bio-Medico di Roma; “Una normale buona infermiera avrebbe salvato Cavour” a cura di Edoardo Manzoni, Università degli Studi di Milano; “Il dibattito sulla riforma dell’assistenza infermieristica in Italia” a cura di Valerio Dimonte, Università degli Studi di Torino e “Non solo Nightingale: le altre donne dell’Ottocento” a cura di Marisa Siccardi, esperta di Storia della Professione Infermieristica.
Quindi, la tavola rotonda: “Attualità del pensiero e dell’azione di Florence Nightingale: clinica, formazione, ricerca, organizzazione e politica”, moderata dal giornalista Michele Bocci, a cui interverranno: Maria Grazia De Marinis, Università Campus Bio-Medico di Roma; Angela Durante, Università di Tor Vergata, Roma; Giovanni Grasso, Coordinatore OPI Toscana; Laura Rasero, Università degli Studi di Firenze e Paolo Zoppi, USL Toscana Centro.
Per l’occasione, ci saranno alcune letture sceniche a cura della Compagnia delle Seggiole che presenterà: “La Signora con… il martello” su testi di Donatella Lippi, Università degli Studi di Firenze e “Nightingale says…” su testi di Giulio Zella, presidente OPI Vercelli.
Iscrizioni al convegno sono state riservate gratuitamente a infermieri e infermieri pediatrici registrati alla Intranet Albo, accessibile dal seguente indirizzo:
http://albo.fnopi.it/Intranet/Login.aspx