Il 2020 è stato designato come "Anno internazionale dell'Infermiere e dell'Ostetrica" dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)e dai sui partner: Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN), Nursing Now, Confederazione internazionale delle ostetriche, Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.
Gli infermieri sono la professione più numerosa al mondo (22 milioni) ed in Italia (oltre 440 mila) e rappresentano la professione che meglio di altre può valutare ciò di cui i pazienti hanno bisogno giorno per giorno e ora per ora, sempre, sono quindi fondamentali perché svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della salute, nella prevenzione delle malattie e nell’assistenza sanitaria in tutti i settori.
Questi sono i punti chiave\obiettivi dell’Organizzazione mondiale della Sanità per l’anno 2020:
1.Rafforzare l’assistenza per raggiungere la salute di tutti: nell’anno internazionale dell’infermiere si deve rafforzare l’assistenza infermieristica garantendo che gli infermieri siano in grado di lavorare al massimo delle loro potenzialità, è una delle azioni più importanti che si possa fare per ottenere la copertura sanitaria universale e migliorare la salute a livello globale.
2.Rafforzare la leadership e l’influenza degli infermieri per migliorare i servizi sanitari: gli Infermieri devono essere adeguatamente valutati e rappresentati nei ruoli di leadership sanitaria dove possono guidare la politica sanitaria e gli investimenti.
3.Impegnare volontà e finanziamenti politici per migliorare l’assistenza infermieristica: la copertura sanitaria universale è una scelta politica. Lo stesso vale per gli investimenti in ogni Paese in infermieristica. Queste le cinque aree chiave di investimento:
- Investire in più servizi guidati da infermiere che consentano agli infermieri di lavorare al massimo delle loro potenzialità.
- Impiegare più infermieri specializzati.
- Rendere gli infermieri centrali per l’assistenza sanitaria di base, fornendo servizi e supervisionando gli operatori sanitari della comunità.
- Supportare gli infermieri nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie
- Investire nella leadership infermieristica.
Anche la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha dato il via il 1° Gennaio 2020 all’anno dell’infermiere il cui apice sarà il 12 Maggio a Firenze con due giornate dedicate dalla Federazione a Florence Nightingale (di cui si commemora il bicentenario).
Barbara Mangiacavalli, presidente FNOPI, prendendo in parola la fondatrice della moderna assistenza infermieristica quando scrisse: “Io uso il termine nursing come stimolo di miglioramento” dichiara “Noi infermieri ci siamo, ci vogliamo essere e ci dobbiamo essere. Con maggiore consapevolezza . Assumendoci maggiori responsabilità. Vogliamo e auspichiamo che questo ci sia riconosciuto sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista economico. Vogliamo anche definire un nuovo patto per l’assistenza in cui vi sia non solo l’impegno alla vicinanza, alla qualità dell’assistenza e della relazione, ma anche principalmente l’impegno a superare ostacoli, arretratezze e criticità, nostre e del sistema.
L’anno internazionale dell’infermiere può essere il giusto momento di partenza per difendere e far affermare la vera Assistenza (con la ‘A’ maiuscola) dalle persone”.
M.D.G.