La domanda di trasferimento all’OPI di Venezia può essere presentata quando l’interessato abbia spostato la propria residenza, domicilio o domicilio lavorativo nella Provincia di Venezia.
Perché la domanda possa essere accolta sarà necessario presentare entro il mese di Ottobre un atto notorio completo degli allegati richiesti alla segreteria dell’OPI ed essere in regola con i pagamenti presso l’Ordine di provenienza.
Successivamente al rilascio del nulla osta dall’Ordine di appartenenza, la domanda di trasferimento verrà deliberata dal Consiglio Direttivo entro 60 giorni.
Come fare per presentare la domanda?
1) Compilare in tutte le sue parti la domanda di trasferimento allegato in calce, firmarlo a penna ed apporre una marca da bollo da Euro16,00
2) Se non già in possesso di un Domicilio Digitale (casella PEC personale) stampare e compilare il modulo per la richiesta gratuita di PEC fornita da OPI Venezia
3) Visionare, stampare e firmare l’Informativa sul trattamento dei dati personali
4) Contattare la segreteria dell’OPI Venezia per fissare un appuntamento per la consegna della documentazione di seguito elencata:
- Domanda di trasferimento con apposta marca da bollo
- Informativa sul trattamento dei dati personali
- Due fototessere uguali e recenti
- Copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità
- Copia fotostatica di codice fiscale
- Copia fotostatica della ricevuta di versamento della tassa annuale pagata all’Ordine di provenienza per l’anno in corso
- Copia fotostatica della tessera d’iscrizione dell’OPI di provenienza
- Eventualmente modulo per la richiesta gratuita di PEC
Per i cittadini stranieri anche:
- Copia fotostatica del Permesso di Soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)
- Copia fotostatica del Certificato di Residenza (qualora sul documento di identità non sia riportata la residenza in provincia di Venezia)