I certificati richiesti all’OPI Venezia vengono rilasciati dalla Segreteria su richiesta del singolo per fini privati.
La domanda di emissione di un certificato e il certificato stesso sono assoggettati al pagamento dell’imposta di bollo (di Euro 16,00), ad eccezione dei certificati emessi in regime di esenzioni secondo i casi espressamente previsti dal DPR 26/10/1972 n. 642 allegato B. Il richiedente in ogni caso, sotto la propria responsabilità, potrà indicare altri eventuali riferimenti normativi che gli consentano di ottenere l’esenzione dall’imposta di bollo.
Le relative marche da bollo (1 da apporre alla domanda e 1 da apporre sul certificato) devono essere fornite dal richiedente alla segreteria dell’OPI. Il richiedente dovrà premunirsi delle apposite marche da bollo da € 16,00 (legge n.71 del 24/6/2013 conversione D.L. 42/2013) che devono avere data di emissione antecedente o contemporanea a quella del certificato. In caso di non apposizione della marca da bollo il certificato sarà nullo.
La durata di validità del certificato è di 6 mesi.
Si ricorda che, a seguito dell’emanazione della L. 12/11/2011 n. 183, tutte le Amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono obbligati, sempre, ad accettare le autocertificazioni e gli atti di notorietà e non debbono in nessun caso richiedere più alcun certificato. Le amministrazioni pubbliche che intendano accertare l’iscrizione all’Albo di un loro dipendente o il soddisfacimento del fabbisogno formativo, devono richiedere l’apposita autocertificazione e successivamente rivolgere istanza all’Ordine provinciale di riferimento per ottenere conferma di quanto autocertificato, senza oneri per l’amministrazione richiedente.
Modello di autocertificazione di iscrizione all'Albo Professionale.
Come fare per richiedere un certificato?