È possibile presentare la richiesta di cancellazione dall’Albo Professionale una volta terminata l’attività lavorativa inoltrando la domanda di cancellazione dall’Albo alla segreteria dell’OPI.
Al momento dell’inoltro della domanda sarà necessario restituire il tesserino di iscrizione, allegare copia del documento di identità, copia della ricevuta di pagamento della Tassa Annuale dell’anno in corso ed essere in regola con i pagamenti.
Visti il DLCPS 233/46 e il DPR 221/50 in cui si determina che l’iscrizione all’Albo rappresenta requisito abilitante permanente per esercitare la professione e che, operando in carenza della dovuta prescrizione, il professionista sa di compiere “abuso di professione”, delitto contemplato e punito ai sensi dell’art. 348 del Codice penale, si determina che è consentita la consegna della pratica di cancellazione dall’Albo Professionale solo da parte dei professionisti che abbiano già maturato i seguenti requisiti:
Per maturazione requisiti si intende che non verranno accettate domande prima che il professionista abbia cessato la propria attività, tale data dovrà essere obbligatoriamente dichiarata all’atto di presentazione della domanda.
Per l’accettazione della domanda di cancellazione, la data di cessazione dell’attività professionale in qualsiasi forma deve essere antecedente alla data di registrazione del protocollo di entrata dell’Ente.
Le domande verranno accettate entro il 31 dicembre dell’anno corrente. La non presentazione entro tale data determina l’inserimento nei ruoli e di conseguenza il pagamento della tassa di iscrizione per l’anno seguente.
Come fare per presentare la domanda?
1) Compilare in tutte le sue parti la domanda di cancellazione, firmarla a penna ed apporre una marca da bollo da Euro16,00
2) Contattare la segreteria dell’OPI Venezia per fissare un appuntamento per la consegna della documentazione di seguito elencata:
- Domanda di cancellazione con apposta marca da bollo
- Originale della tessera di riconoscimento